Cos’è l’isteroscopia ?

L’isteroscopia è una “tecnica endoscopica mini-invasiva”che, avvalendosi di strumenti miniaturizzati (isteroscopi), consente di eseguire una valutazione diretta della cavità uterina con la possibilità di eseguire delle biopsie endometriali o cervicali mirate e di trattare alcune patologie delle stesse. Pertanto l’isteroscopia può essere diagnostica e/o operativa.

Quali indicazioni?
  • Sanguinamento uterino anomalo in pre o post menopausa
  • Infertilità e ripetuti fallimenti di impianto dell’embrione
  • Terapia con tamoxifene/ispessimenti endometriali in corso di terapie ormonali
  • Diagnosi trattamento di patologie intrauterine (Malformazioni congenite , polipi, miomi, sinechie..)
  • Rimozione di IUD (dispositivi intrauterini) ritenuta
Come ci si prepara?

L’esame verrà eseguito presso l’Ambulatorio di Isteroscopia situato al padiglione 1 (pad d’ingresso), piano 2 presso la Piastra Ambulatoriale.

Porti con sé l’ultima visita/ecografia ginecologica, l’impegnativa e una lista dei farmaci eventualmente assunti.

Il giorno dell’esame è possibile assumere tutte le terapie domiciliari salvo diverse indicazioni.

Non è necessario il digiuno, né assumere antibiotici o antidolorifici

Nelle donne in premenopausa l’esame viene eseguito nei primi 12-14 giorni del ciclo mestruale, dopo il termine della mestruazione.
Riceverà una telefonata qualche giorno prima dell’esame per verificare l’esattezza del periodo mestruale o si premuri gentilmente di comunicare eventuali variazioni dello stesso.

Come si svolge l’esame?

Con un approccio vaginoscopico (senza utilizzo di valve speculum) verrà inserito nell’utero l’isteroscopio, un piccolo strumento collegato ad una telecamera che consentirà al ginecologo di eseguire una valutazione della cavità con la possibilità di eseguire la biopsia dell’endometrio o di trattare piccole patologie intracavitarie (piccoli polipi, setti, miomi) L’esame dura circa 10-20 minuti .
Potrà essere prevista se necessario l’anestesia locale (paracervicale), ma generalmente l’esame non risulta doloroso; possono essere avvertiti dei crampi simil-mestruali che regrediscono rapidamente dopo l’esame. Solo in alcuni casi, per l’eventuale eccessiva dolorabilità o per difficoltà tecniche sarà necessario riprogrammare l’esame in day Hospital.

Dopo l’esame?

Al termine della procedura potrà tornare a casa in autonomia e riprendere le proprie attività, dopo una breve osservazione. Saranno normali delle lievi perdite ematiche per alcuni giorni o lievi fastidi addominali. Le verranno date indicazioni circa la consegna dell’esame istologico, se presente.
In alcuni casi potrà essere indicato un intervento isteroscopico successivo da eseguire in regime di Day hospital, qualora siano riscontrate delle patologie non trattabili in ambulatorio.

Come prenotare

Prenotazione presso sportelli:
CUP o call center regionale
Telefono unico 0434 223522
in possesso di ricetta rossa o dematerializzata

Recapiti telefonici

Segreteria Ambulatori Ginecologici
Tel. 0432559695
dal lun al ven 8-13:30

Ambulatorio Accesso Diretto
Tel. 0432559694

Ambulatorio isteroscopico
CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE