I fibromi (o miomi) uterini sono neoformazioni solide benigne che originano dal tessuto muscolare uterino. Rappresentano la neoplasia benigna femminile più frequente e interessano in particolare le donne in età fertile. L’incidenza di fibromi aumenta con l’età, raggiunge il picco a 50 anni e diminuisce con la menopausa. Nelle donne di origine caucasica, si stima un’incidenza pari al 40% entro i 35 anni e quasi del 70% entro i 50 anni.
I fibromi uterini possono essere singoli o multipli e svilupparsi verso la cavità uterina (fibromi sottomucosi o endocavitari), nello spessore della parete uterina (fibromi intramurali) o verso l’esterno dell’utero (fibromi sottosierosi). Le dimensioni di questi tumori benigni sono molto variabili: possono infatti andare da pochi millimetri fino a masse molto voluminose.
Nella maggior parte dei casi i miomi uterini sono asintomatici e vengono diagnosticati casualmente durate un’ecografia ginecologica eseguita per altri motivi.
La manifestazione clinica dei miomi dipende dalla loro localizzazione e dimensione: sanguinamenti uterini anomali (AUB), anemia, dismenorrea, sintomi da effetto massa (dolore addominale e lombare).
Se i fibromi sono asintomatici in genere il trattamento si basa sul monitoraggio periodico – mediante visita ginecologica ed ecografia – per controllarne le eventuali modificazioni di volume e di posizione. Quando, invece, i fibromi sono sintomatici, le possibilità di trattamento sono molteplici e comprendono la terapia medica, la terapia chirurgica (laparoscopica, laparotomica, isteroscopica) e l’embolizzazione. In ogni caso, soprattutto se la paziente è in età riproduttiva, la prima opzione è considerare il trattamento medico o chirurgico conservativo, cercando dunque di evitare l’asportazione dell’utero.
Per questo é di fondamentale importanza un preciso inquadramento della paziente al fine di proporre il migliore trattamento terapeutico. Per raggiungere questo obiettivo, nasce un ambulatorio dedicato il cui scopo è offrire a tutte le pazienti affette da fibromatosi uterina una consulenza che, previa valutazione della storia clinica e della diagnostica strumentale, pone al centro della valutazione un approccio sempre individualizzato, aggiornato, multidisciplinare nei casi richiesti e il più possibile conservativo, rispettoso dei desideri e dei bisogni della donna.