Il servizio di Uroginecologia si occupa di fornire la presa in carico di pazienti affetti da disturbi del basso tratto urinario, da disfunzioni del pavimento pelvico, da prolasso degli organi pelvici e altre patologie inerenti la pelvi femminile. È possibile eseguire la visita uroginecologica, l’ecografia uroginecologica e perineale, la valutazione di eventuali deficit del pavimento pelvico e la prescrizione di altri esami utili per un corretto inquadramento diagnostico.
Le terapie sono sempre personalizzate in base al singolo caso clinico e alle caratteristiche della paziente e vengono monitorate con controlli periodici; il trattamento chirurgico può essere effettuato con prenotazione presso la nostra struttura e i controlli postoperatori possono essere programmati già alla dimissione, anche nel caso di trattamenti mini-invasivi eseguiti in Day Hospital.

Accesso

Martedì mattina (Ore 08:00 – 14:00)

Equipe

Dott.ssa M. Arcieri
Dott. G. Baccarini
Dott.ssa A. Citossi
Coordinati dal Dott. S. Floris

Il trattamento del prolasso degli organi pelvici:

Non tutti i prolassi degli organi pelvici sono caratterizzati da sintomi così importanti da richiedere un trattamento chirurgico; molti gradi di prolasso, infatti, vengono diagnosticati in uno stadio iniziale e possono essere efficacemente trattati correggendo i fattori di rischio e promuovendo stili di vita sani e attivi. Gli esercizi muscolari per il pavimento pelvico, infatti, se correttamente eseguiti riducono la progressione del prolasso e contribuiscono a migliorare i sintomi, consentendo in molti casi di posticipare il ricorso all’intervento chirurgico.

Il trattamento dell’incontinenza urinaria nella donna:

La percentuale di donne che lamentano incontinenza urinaria è maggiore di ciò che comunemente si pensa; molte di esse, infatti, convivono con questo sintomo e non cercano una cura e neanche una diagnosi, e ciò per paura, per vergogna o per informazioni mediche non corrette.
É ancora molto diffusa, infatti, l’errata convinzione che essa sia un sintomo normale legata all’avanzare dell’età e ai parti e che, pertanto, occorre convivere con le perdite di urine e con le spiacevoli ripercussioni sulla qualità di vita. Il nostro impegno, invece, è costantemente teso a informare le donne sulle conoscenze più attuali sull’incontinenza urinaria, sulle accresciute possibilità di diagnosi e di cura e, quindi, sulla possibilità di combattere efficacemente questo sintomo. Non sempre vi è la necessità di una cura chirurgica: in molti casi infatti attraverso le nostre indagini scopriamo che una terapia medica può essere di grande efficacia oppure che la soluzione più semplice e meno invasiva può essere rappresentata dalla riabilitazione pelvi perineale. Anche quando vi è la necessità di ricorrere alla chirurgia, si possono ottenere buoni risultati mediante trattamenti mini-invasivi che consentono una degenza ospedaliera ridotta e un veloce recupero.